Navi Piombino Golfo Aranci

La tratta Piombino-Golfo Aranci in traghetto viene garantita al momento da un’unica compagnia di navigazione marittima, la Sardinia Ferries, la stessa che opera il collegamento Livorno-Golfo Aranci.

Il porto sardo vanta una posizione strategica, dal momento che offre ai turisti la possibilità di raggiungere in meno di 20 minuti d’auto Porto Rotondo e in poco più di mezz’ora Porto Cervo, due delle principali destinazioni turistiche della costa orientale del Nord Sardegna, tra le più battute dai personaggi vip italiani e stranieri. A breve distanza ci sono anche due autentici paradisi come l’isola di Caprera e La Maddalena.

Collegamento Piombino-Golfo Aranci

Il collegamento Piombino-Golfo Aranci in traghetto è previsto soltanto durante la stagione estiva, quando la richiesta dei turisti è più alta rispetto agli altri periodi dell’anno, in particolare l’autunno e l’inverno. Complessivamente, la compagnia marittima Sardinia Ferries opera la traversata da Piombino a Golfo Aranci una volta alla settimana, per un totale di quattro corse ogni mese. L’inaugurazione del collegamento è avvenuta poco più di 10 anni fa (2007, ndr) e da subito ha fatto registrare un record: sole 4 ore di navigazione, come viene riportato nel sito ufficiale della compagnia all’interno della sezione in cui si ripercorrono le tappe principali della sua storia. Ad oggi, nessuna compagnia marittima permette ai turisti provenienti dal continente di raggiungere la Sardegna via mare in un tempo così rapido, inferiore anche alle 5 ore. Il rovescio della medaglia è rappresentato dal fatto che il collegamento sia esclusivamente stagionale e abbia una frequenza più bassa rispetto ad altre rotte, come ad esempio la già citata bi. In genere, le partenze estive dal porto di Piombino sono garantite nei fine settimana, alla prima mattina (tra le 8 e le 9) oppure al primo pomeriggio (intorno alle ore 15), sulla falsariga di quanto accade per i traghetti veloci deputati alla tratta che da Livorno ha come destinazione finale il porto di Golfo Aranci.

Servizi a bordo del traghetto della Sardinia-Ferries da Piombino a Golfo Aranci

La traversata Piombino-Golfo Aranci è operata dalle navi veloci Mega Express, la cui capienza di passeggeri arriva fino a 2.100 persone, per un numero totale di auto pari a 650. I passeggeri possono contare a bordo su servizi completi: dalla ristorazione (presenti bar, ristoranti, pizzerie e spaghetterie) al relax e divertimento, garantito da saloni spaziosi, la piscina, i negozi e le sale videogames. Inoltre, la compagnia marittima Sardinia-Ferries accetta a bordo gli animali domestici, come ad esempio il cane.