Navi Genova Porto Torres

Tra le tratte più trafficate che collegano il continente alla vicina Sardegna, la Genova – Porto Torres è utilizzata sia da turisti attirati dalle bellezze dell’isola, sia per motivi commerciali. Abbastanza rilevante, infatti, è la presenza di automezzi di vario genere utilizzati per il trasporto di merci di varia natura.

Sono 216 le miglia nautiche che separano il porto di Genova da quello di Porto Torres; la rotta seguita dai traghetti che operano sulla tratta costeggia la Corsica orientale transitando non lontano dal Porto di Ajaccio e si compie in un tempo medio di percorrenza di una decina di ore.

Dato il potenziale afflusso al porto di Genova sia di autovetture che di mezzi pesanti e, considerato il tempo necessario per i disbrigo delle pratiche di imbarco dei veicoli, ti ricordiamo che è necessario presentarsi almeno 2 ore prima dell’orario di partenza previsto.

Compagnie che operano sulla tratta

Se devi recarti a Porto Torres con imbarco da Genova puoi far riferimento a due compagnie navali differenti. La Tirrenia opera sulla tratta tutti i giorni della settimana anche durante il periodo invernale con una corsa serale in partenza alle ore 20.30 e arrivo previsto il giorno successivo alle ore 8.30.
Durante il periodo estivo, Tirrenia, aggiunge, inoltre, una corsa diurna generalmente nel fine settimana con partenza alle ore 8.30 del mattino ed una durata di circa 9 ore e trenta.

Sulla tratta opera anche la compagnia Grandi Navi Veloci che, stagionalmente, da maggio a fine settembre prevede un servizio di quattro corse settimanali con partenza alle ore 20.30 e, durante, il mese di agosto, una corsa suppletiva diurna con partenza in orario da verificare, ma generalmente, intorno alle ore 9.30.

Servizi a bordo

Con entrambe le compagnie sono previsti un gran numero di servizi; innanzi tutti puoi scegliere la sistemazione preferita tra passaggio ponte, comode poltrone reclinabili, cabine quadruple o doppie interne od esterne provviste di climatizzazione e servizi. Per i palati più esigenti, è possibile alloggiare in suite con servizio di frigo bar e televisione. Se viaggi con un amico a quattro zampe, potrai riservare una cabina apposita.

La ristorazione, a bordo, prevede ampia scelta; oltre al bar ove è possibile gustare una buona colazione, avrai accesso ad un ristorante alla carta oppure ad un self service con un menu bimbi dedicato ai più piccoli. Potrai trascorrere la serata piacevolmente con la visione di una pellicola nella sala cinema oppure nello spazio dedicato agli ospiti più giovani ove, nel periodo estivo, è previsto anche un servizio di animazione. Avrai, anche, a tua disposizione anche un angolo boutique ove fare interessanti acquisti.